La Conservazione Digitale delle PEC
7 Dicembre 2020 Casella PEC

La Conservazione Digitale delle PEC

I messaggi di Posta Elettronica Certificata sono di fatto una corrispondenza con rilevanza giuridica dell’attività dell’impresa e per questo motivo devono essere conservati per almeno 10 anni, come previsto dall’art. 2220 cod. civ.

Inoltre, tutti i messaggi PEC che presentano un contenuto rilevante ai fini commerciali devono essere conservati anche per soddisfare la norma fiscale, vedi art. 22 del d.P.R. 600/73.

Soggetti Obbligati

Per le imprese, l’obbligo di conservazione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata è previsto dall’art. 2220 del codice civile: tutte le PEC spedite e tutte le PEC ricevute devono essere conservate.

Per i professionisti e per l’imprese, qualora le PEC abbiano contenuti a rilevanza fiscale, l’obbligo di conservazione delle PEC è sancito dal DMEF 17/6/2014.

L’onere della sistematica conservazione dei messaggi di posta elettronica certificata è a carico dell’utilizzatore della casella PEC.

Il Gestore della PEC, infatti, è obbligato a conservare per 30 mesi solamente i log degli invii e delle ricezioni che riportano solamente il mittente, il destinatario, l’identificativo della mail e l’oggetto, ma non il contenuto del messaggio PEC.

Le email PEC hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, grazie alla firma digitale apposta dalla Certification Authority. Puoi leggere un approfondimento in questo articolo.

Per mantenere il loro valore legale nel tempo, è necessario provvedere alla conservazione delle PEC a norma ai sensi dell’art.44 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Vantaggi

La conservazione a norma permette di:

  • Conservare i messaggi PEC con tutte le relative notifiche, che potranno avere valenza nei casi di contenziosi legali
  • Libera lo spazio dalla tua caselle di posta certificata, ma permettendoti di cercare le email cancellate che sono state conservate
  • Sei tranquillo, perché i messaggi conservati non possono essere accidentalmente eliminati, e quindi non rischi di cancellare dei messaggi PEC importanti

Mettiti subito al sicuro e inizia a conservare i tuoi messaggi PEC con il servizio Conserva PEC.