Cosa succede se invio una PEC a un indirizzo di posta ordinaria?

Per ogni messaggio inviato da un account PEC di PECpronta, il sistema invia alla casella mittente una Ricevuta di Accettazione, contenente i dati:
  • Data ed ora di invio del messaggio
  • Mittente
  • Destinatario
  • Oggetto
  • Identificativo del messaggio
  • ecc…
Tali dati provano la corretta spedizione da parte del server mittente.

A questo punto la procedura, esemplificata di seguito, differisce tra Caselle CERTIFICATE e NON:

  • In caso di invio di Messaggi a caselle di Posta Certificata, il gestore PEC destinatario invia una Ricevuta di Avvenuta Consegna al mittente, che in questo modo avrà la certezza che il suo messaggio è giunto a destinazione.
  • In caso di invio di Messaggi a caselle di Posta Ordinaria, una volta ricevuta la Notifica di Accettazione (che esclude problemi nell’invio) non è più possibile tracciare la consegna del messaggio, poiché non avviene la generazione della Ricevuta di Avvenuta Consegna.