Cosa accade se una casella di Posta Ordinaria invia un messaggio ad una Casella PEC?

Se un account di Posta Ordinaria, quindi NON certificato, invia un’email ad una casella di Posta Certificata attivata su PECpronta, otterrà in risposta un messaggio di errore per mancata consegna (MAILER-DAEMON).

Il server di posta provvederà a respingere tale messaggio senza inviare alcuna notifica al destinatario.
È comunque possibile variare questa impostazione accedendo alla Webmail della casella PEC e, alla funzione “Impostazioni” accettare la ricezione di tutti i messaggi di posta elettronica (ordinaria e certificata).

Il messaggio di errore (MAILER-DAEMON) verrà inviato al mittente se la casella certificata alla quale ha inviato l’email è gestita dai server PECpronta.

Nel caso in cui la casella PEC risulti attivata con un gestore certificato diverso da PECpronta, l’accettazione o meno del messaggio dipenderà dalla Policy e/o dalla regolamentazione di tale gestore.