Che cos’è PayPal e come funziona?

PayPal è stato nel settore dei pagamenti mobili per più di un decennio. È in circolazione ancora più a lungo come servizio finanziario online, ma il mobile è l’area che sembra crescere più velocemente.

Più di recente, un accordo con Apple consente ai proprietari di dispositivi iOS di utilizzare PayPal su iTunes, App Store e altri servizi online Apple.

Quindi è il momento ideale per dare un’occhiata ai servizi mobili offerti da PayPal per darti un’indicazione di cosa puoi fare con le app e le funzionalità di PayPal se dovessi scegliere di creare un account.

Che cos’è PayPal?

PayPal è un servizio finanziario online che ti consente di pagare gli articoli utilizzando un account Internet sicuro. Devi semplicemente aggiungere i dettagli del tuo conto bancario, della carta di credito o della carta di debito e ogni volta che paghi con PayPal, puoi scegliere con quale delle tue carte o conti paga. Puoi anche impostarne uno come metodo di pagamento predefinito e che verrà utilizzato a meno che tu non scelga diversamente.

Puoi pagare articoli da un vasto numero di negozi online e di alta strada, tra cui ristoranti, stazioni di servizio e commercianti del mercato.

Oltre a pagare gli articoli tramite PayPal, puoi anche ricevere denaro tramite il servizio. Tutti i soldi ricevuti si trovano sul tuo conto PayPal e possono essere utilizzati quando si paga qualcosa, con il saldo completato dalle carte o dal conto bancario assegnati.

In alternativa, puoi trasferire il denaro su uno dei tuoi conti bancari o carte assegnati.

Possono essere applicate commissioni quando ricevi denaro sul tuo conto PayPal. Ad esempio, se vendi un oggetto su eBay. Tuttavia, la stragrande maggioranza degli usi è completamente gratuita per te su base personale. Il trasferimento di denaro ad amici o parenti è gratuito tramite conti PayPal, a condizione che non sia richiesta la conversione di valuta.

Perché usare PayPal?

Mentre al giorno d’oggi ci sono molti sistemi di pagamento online e diversi portafogli digitali di produttori o di rete, PayPal offre alcuni vantaggi aggiuntivi che altri potrebbero non avere.

Per cominciare, la sua età significa che è ben consolidata e ampiamente accettata. Troverai un’opzione “paga con PayPal” su migliaia di siti web che non offrono lo stesso per Apple Pay o altri servizi finanziari digitali.

Le garanzie di protezione dell’acquirente ti garantiranno anche un rimborso se un articolo acquistato online non arriva o non corrisponde alla descrizione di un venditore. Ciò è particolarmente utile quando acquisti articoli su eBay, dove di solito non hai garanzie di negozio.

Anche coloro che vendono articoli a livello personale o aziendale e vengono pagati tramite PayPal sono protetti. Ad esempio, se è possibile fornire la prova di aver inviato un articolo per posta, ma l’acquirente afferma di non averlo ricevuto, è possibile mantenere l’intero pagamento.

Un altro motivo per utilizzare PayPal è che offre un ulteriore livello di sicurezza ai pagamenti. Poiché non è necessario inserire i dettagli della carta o il numero CCV ogni volta che si acquista qualcosa, solo l’accesso PayPal, la password, il numero di cellulare e il PIN, il negozio online non ha i propri dati nel proprio database.

In alcune occasioni puoi anche utilizzare i pagamenti OneTouch, in cui PayPal ti mantiene connesso se attivi il servizio e non devi inserire i tuoi dati ogni volta che acquisti qualcosa, indipendentemente dal negozio. Questo perché è specifico per un dispositivo e un browser. Ad esempio, se abiliti OneTouch sul tuo PC, funzionerà solo quando utilizzi quel computer specifico e lo stesso browser.

PayPal mi costa qualcosa?

Come abbiamo detto sopra, è principalmente gratuito utilizzare PayPal. È certamente gratuito registrarsi per un account, anche se non lo si utilizza spesso. Non ti viene mai addebitato un acquisto nella stessa valuta, solo occasionalmente quando è previsto un tasso di cambio. Questo è essenzialmente lo stesso della tua banca.

Occasionalmente dovrai sostenere commissioni se vendi articoli e ricevi pagamenti tramite PayPal. E i conti aziendali possono essere soggetti a commissioni diverse a seconda delle circostanze, ad esempio l’accettazione di pagamenti con carta di credito tramite PayPal Here Chip e PIN / lettore di pagamento senza contatto.

Apro un conto personale o business?

PayPal offre due diversi tipi di conto: Personale e Business. Se lo desideri, puoi avere due conti PayPal, uno per categoria.

Conto Personale
Il conto Personale è riservato all’uso individuale. È adatto all’utente che usa PayPal per acquistare o vendere come privato.

Funzionalità base:

  • Invia denaro
  • Richiedi denaro
  • Pagamenti su sito web
  • Cronologia scaricabile

Se hai un conto Personale e vuoi passare a un conto Business, clicca l’icona del profilo in alto a destra, quindi Passa a un conto Business sotto Informazioni sul conto.

Leggi l’articolo Come aprire un conto PayPal Personale


Conto Business
Il conto Business è adatto all’uso da parte di aziende. Può essere intestato a una ragione sociale e consente l’accesso multiutente (fino a 20 utenti).

Funzionalità avanzate:

  • Preferenze per la ricezione dei pagamenti
  • Pagamenti via email
  • PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva
  • Pagamenti cumulativi
  • Cronologia scaricabile avanzata

Leggi l’articolo Come aprire un conto PayPal Business

Come pagare con PayPal?

PayPal funziona online e nei negozi tramite un browser o un’applicazione mobile. Esistono app dedicate per Android e iOS.

Quando paghi online, devi solo cercare il simbolo PayPal ed effettuare il checkout seguendo le semplici istruzioni sullo schermo. Le app fanno di più però.

Grazie a numerose collaborazioni con negozi e ristoranti della tua zona, hai diverse opzioni su come pagare per prodotti, cibo o benzina, e puoi anche ordinare in anticipo per battere le code in alcuni negozi di alimentari e caffetterie. L’app mostra un elenco di tutti i fornitori nelle vicinanze che accettano ciascuna delle diverse opzioni di PayPal.

Puoi anche aggiungere carte fedeltà sul tuo conto PayPal, al fine di guadagnare punti fedeltà ogni volta che paghi qualcosa utilizzando l’app.

PayPal è disponibile per il mio telefono?

Come spiegato sopra, esistono app PayPal dedicate per dispositivi iPhone e Android.

L’app per iPhone richiede iOS 8.1 o versioni successive. Funzionerà anche con i dispositivi iPod touch e iPad.

L’app per Android varia in base al dispositivo, quindi è meglio scaricarla e provare a installarla prima di registrarsi per un account per assicurarsi che funzioni con il telefono.

Gli utenti di computer possono accedere a PayPal tramite qualsiasi browser normale. I negozi online ti indirizzeranno a una pagina di accesso ogni volta che desideri pagare utilizzando il tuo account.

Se hai OneTouch abilitato devi solo fare clic sull’opzione paga con PayPal e il resto è fatto per te.